mercoledì 31 marzo 2010

Accademia Nazionale del Cinema

Invio questa lettera aperta a tutti coloro i quali stanno cercando una buona strada per entrare nel meraviglioso mondo del cinema. Probabilmente non verrà letta da nessuno, ma tanto vale. Ultima premessa: queste sono opinioni personali e non vengono scritte a nome dell'associazione.

Anzitutto partiamo dal nome, "Accademia Nazionale del Cinema": di nazionale in realtà non ha nulla, è una scuola di cinema situata a Bologna, e solamente ivi opera, senza essere collegata con altre scuole o associazioni del territorio nazionale. Per passare poi alla sostanza, l'accademia è una bufala, quindi non andateci. Mi spiego meglio: non tutto fa essenzialmente schifo, ci sono dei buoni professori (alcuni), ma è il pacchetto che non serve a niente. Nelle pubblicità e sul sito web vengono sbandierate opportunità meravigliose di pratica sul campo “concepite per preparare giovani professionisti per i diversi settori”. Trattasi del classico esempio di mera stronzata. Non posso parlare per tutti i corsi della scuola, avendo frequentato solo quello di regia e sceneggiatura, ma sentendo in giro, ad esempio dagli amici del corso di operatore di ripresa, direi che la musica non sia molto diversa per gli altri corsi. La parte pratica, o di laboratorio, o come la vogliate chiamare, è quasi inesistente. La realtà è che da questa accademia non escono assolutamente delle figure professionali, in grado di lavorare. Capisco che non sia cosa semplice, e che molta dell’esperienza si acquisisca sul lavoro; parlando con persone che hanno frequentato altre scuole di cinema, spesso mi è stata riportata la stessa insoddisfazione. Ma siamo di fronte a un sistema, quello dell’accademia nazionale del cinema, che neppure ci prova a perseguire tali scopi. Un’accademia dovrebbe essere un luogo dove si ricerca, si studia e si sperimenta. Invece si assiste a delle lezioni frontali, magari interessanti, ma insufficienti. Non c’è legame tra i corsi. Questo è paradossale. In più di un anno di frequentazione non si lavora mai a contatto con gli altri studenti: registi con operatori, montatori con sceneggiatori e tutte le altre figure e rapporti che dovrebbero essere indispensabili per capire qualcosa degli infinitamente complessi equilibri che regolano la vita di un film. Non vorrei dilungarmi oltre a parlare da solo, se qualcuno fosse interessato ad approfondire la questione potremmo parlarne più diffusamente. Se volete un consiglio disinteressato: non andate all’accademia nazionale del cinema, sperimentate nella pratica, nel mondo, studiate sui libri e apprendete da chi lavora nel settore, risparmiate i soldi dell’inscrizione e investiteli in un progetto nel quale credete. Fate corti, fate documentari e date sfogo a quel che siete. Non rifiuto il sapere accademico, ma esso ha ragion d’essere solo quando è esaustivo e lascia libertà di sperimentare.

83 commenti:

  1. Totalmente d'accordo con te per quel che concerne i tuoi pensieri su "l'accademia del cinema s.p.a.". Dai moviamoci per far rincontrare i membri dell'associazione,cioè noi!

    RispondiElimina
  2. e bravo Loris, che finalmente trova il modo e il tempo per scrivere... ora attendiamo gli altri utenti ;)

    RispondiElimina
  3. io volevo iscrivermi quest'anno, ho fatto già diversi cortometraggi ed attualmente sto girando world invasion battle bologna.
    Sono uno studente di 20 anni, e francamente, le università non mi interessano, vorrei lavorare all'interno del mondo cinematografico, come consigliate di muovermi ? solo che non ho nessun titolo (oltre al diploma) e quindi pensavo di frequentare questa scuola proprio per questo..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. Se ti interessa qualcosa gira piu' posti possibile e renditi conto tu di cio' che ti piace, non dar retta ai pareri altrui!! Consiglio da amico e disinteressato!

      Elimina
  4. Anche io non ho titoli di studio oltre il diploma, e mi piacerebbe entrare nel mondo della regia. Purtroppo sono di torino, ma se trovo una buona scuola posso anche concedermi il lusso di spostarmi. Ero seriamente intenzionato ad iscrivermi all'accademia del cinema di Bologna, ma dopo aver letto questa vostra recensione sono confuso. Esiste una valida alternativa rispetto a quella bolognese?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ti interessa qualcosa gira piu' posti possibile e renditi conto tu di cio' che ti piace, non dar retta ai pareri altrui!! Consiglio da amico e disinteressato!

      Elimina
  5. Mi sa che state facendo un po' confusione, visitate il sito e telefonate piuttosto, invece di credere a sconosciuti. Non è un caso che gli insegnanti sono dei noti professionisti che lavorano. Tutto cio' che c'è sul sito lo ritroverete a lezione. Il resto sono delle opinioni di studenti più o meno volenterosi che credono più o meno nelle loro capacità. Chi si trova male (esperienza mia personale che arriva da tutti i vari corsi che ho frequentato a parte l'accademia) dovrebbe chiedersi se prima di tutto è LUI un bravo studente e se crede che una scuola faccia miracoli facendolo trovare l'interesse giusto ad impegnarsi seriamente a fare ciò che la scuola chiede!!! Trovo stupido parlare male con questi presupposti, e vi assicuro che è una cosa troppo comune tra questo tipo di persone, in tutti i corsi che ho frequentato ce n'è almeno uno di questi soggetti, e mi da fastidio, a me che ho VOGLIA di imparare e da fastidio agli altri che hanno la stessa mia voglia!I metodi di insegnamento non fanno miracoli su quei pochi studenti insoddisfatti di se stessi, ci sono altri luoghi specializzati per questo, con un velo di ironia e rispetto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo su quello che dici... Anche io la pensavo così... Ma non bisogna essere ciechi, ognuno di noi è convinto di poter diventare il nuovo Fellini, tutto è possibile, ma ti assicuro che se hai davvero questo talento, allora non ti serve spendere 5000 per quest'accademia...

      Elimina
  6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  7. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  8. Ciao a tutti è da due anni che vorrei frequentare questa scuola, settore trucco ma sono molto indecisa per via delle recensioni qualcuno mi sa dire di più?

    RispondiElimina
  9. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  10. LEGGETE! POTREI FARVI UN GRANDE PIACERE.
    Ciao a tutti... sto frequentando il corso di regia e sceneggiatura quest'anno... e purtroppo sono d'accordissimo con quello che dice questo blog.. e visto che tutte le informazioni sull'accademia, che si trovano in giro, sono molto velate, cercherò di spiegare tutto quello che so per filo e per segno... Tanto per cominciare, mi ricordo che prima di iscrivermi trovai questo blog e lessi tutta la lettera, non ci diedi troppo peso poiché lo trovavo normale,( c'è sempre il personaggio scontento di qualcosa). Bè mi sbagliavo, l'accademia costa più di 5000 euro, per 3 ore a settimana il sabato. Il corso dura da settembre a marzo dell'anno dopo circa e pur essendo chiusa per 3 mesi d'estate, in quei 3 mesi bisogna pagare lo stesso... i primi 3 mesi sono di sceneggiatura, il professore è in gamba e spiega bene, ma devi arrangiarti tu in tutto, lui ti spiega, ti manda delle dispense per mail, ma non ti da nessun tipo di esercizio da fare e questo non è buono. ( in oltre di 3 mesi di lezione, ci saranno state 2 lezioni davvero interessanti e tutto il mio corso è d'accordo con me su questo). Dopo si passa alla parte di regia, un pelo più interessante, ma nulla di più. Purtroppo, l'uomo che chiamate per farvi dare informazioni sul corso vi dirà " ogni regista alla fine del corso, farà un proprio cortometraggio" NON TI DICE CHE IL CORTOMETRAGGIO IN REALTA', VIENE FATTO DA GRUPPI DI 3 STUDENTI, POICHE' FARLO UN PER VOLTA, RICHIEDEREBBE TROPPO TEMPO... Bè visto che paghiamo una barca di soldi, mi pareva il minimo, avere il proprio corto personale. Detto ciò faranno un Master in america, che costa tipo 4500 euro... 2 settimane... Io quello non lo faccio, quindi non vi so dare informazioni valide... Ma visto il quadro generale, di certo non rischio di spende 4500 euro per "nulla"... Finito il corso ti lasciano un attestato professionale... non so quanto possa valere onestamente... Concludo dicendo che in Italia il cinema è uno schifo, pochi registi interessanti riescono ad emergere, ed è un dato di fatto... NON VI SERVE BUTTARE VIA 5500 EURO, PER UN'ACCADEMIA CHE NON DA PRATICAMENTE NULLA...Tutto sto discorso è riferito alla parte della regia.Loro sfruttano la vostra grande passione per il cinema, per farvi credere che quest'accademia sia il mondo dei sogni... Non è così... Pensateci bene... quando firmate, quei 5500 euro dovete darglieli... PER FORZA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, posso parlarti per quanto riguarda le persone che hanno chiesto risarcimento del corso? Grazie.

      Elimina
  11. Se avete qualche dubbio o qualche cosa da chiedere, scrivetemi una mail e cercherò di spiegarvi tutto... Mi dispiace essere così negativo... Ma sono molto deluso da quest'accademia.... parmagheddon@hotmail.it

    RispondiElimina
  12. Se e solo se volete buttare un sacco di soldi a guardare chi ti dovrebbe insegnare trucco e invece sta tutto il tempo su facebook trovando anche modo di risponderti male iscrivetevi.
    CHE DELUSIONE.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ASSOLUTAMENTE D'ACCORDO CON TE!

      Elimina
    2. Sto frequentando ora l'accademia per il corso di trucco e purtroppo devo darti ragione! Ti mettono nella stanzetta e ti dicono "fai un bel trucco!" e basta.
      Per di più, se il trucco che hai fatto non gli piace non ti spiegano nemmeno il perché. Da una volta all'altra si smentiscono da soli: un giorno ti dicono che non devi fare una cosa,a settimana dopo il contrario. Non ti danno una nozione che sia una. 6000 € buttati nel cesso per due insegnanti che invece che guardare le allieve all'opera non fanno altro che stare al cellulare o lamentarsi.

      Elimina
    3. Cavolo mi dispiace tantissimo. Io ho frequentato il corso di Direzione della Fotografia, e devo dire che lo sconsiglio completamente. Pensavo che quello di trucco era messo meglio. Mi dispiace, abbiamo buttato i nostri soldi a caso

      Elimina
  13. Non c'è niente al mondo di piu' meschino di chi specula su una passione...con prodotti vecchi, metodi ancora piu' vetusti, approssimazione e scortesia. Scegliete una scuola collegata a teatri o a famose agenzie di moda ma lasciate perdere questa scuola. E' solo un bel nome su una targa.

    RispondiElimina
  14. La cosa agghiacciante è che si trovano pochissimi commenti negativi (perchè altro non possono essere) riguardo il corso di trucco dell'accademia del cinema di bologna ... poi ho visto una discussione "scomparsa" su un sito di studenti... è evidente che monitorano ed epurano chi si lamenta... DIFFIDATE!

    RispondiElimina
  15. Sono pienamente d'accordo con tutti voi, in particolare con la qui sopra Giò Gini (vedo che non sono l'unica ad aver notato che gli "insegnanti" passano più che altro il tempo su fb e poi ti rispondono pure male se gli si chiede qualcosa)! Ho frequentato il corso di make up artist e mai errore fu più grande, definirei questa scuola un'enorme abominevole TRUFFA. E molte persone pensano la stessa cosa, tra l'altro scopro con orrore che, come sospettavo, anche gli altri corsi sono assolutamente carenti e insufficienti. So che alcune persone hanno fatto causa, qualcuno è riuscito a farsi risarcire. Hanno un forte potere mediatico e purtroppo centinaia e centinaia di persone continuano ad iscriversi! Non è una scuola, è una macchina che prende soldi, molti soldi e non insegna assolutamente nulla. Mancanza di didattica, di lezioni strutturate, insegnanti che si fanno i fatti loro, vanno via prima del termine della lezione, ti rispondono male, hanno le preferenze tra gli allievi, si insultano tra di loro..ce ne sarebbero veramente tante da dire. NON ISCRIVETEVI. Per quanto riguarda il make up consiglio KRYOLAN.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ben detto!! Hai ragione. il cinema fa cagare in Italia c'è un motivo bisogna imparare dai migliori non dai peggiori.

      Elimina
    2. Ciao, posso chiederti delle informazioni sulle persone che hanno richiesto un risarcimento? Grazie.

      Elimina
    3. Ciao, posso chiederti delle informazioni sulle persone che si sono fatte risarcire?

      Elimina
  16. Pienamente d'accordo con silvia lasciate perdere è una truffa. pensano solo hai soldi senza insegnare nulla e giocano sul fatto che fanno firmare un contratto che poi devi portare a termine. Sono carenti su attrezzature del momento e gli stessi titolari non sanno niente di cinema e voi andreste a imparare da chi non sa nulla di attrezzatura montaggio cinema ??? investite sul campo lasciate perdere.

    RispondiElimina
  17. Ciao a tutti! Cercavo delle informazioni su questa fantomatica Accademia e per fortuna ho trovato questo blog! Vi ringrazio per i pareri che avete esposto, in effetti dubitavo fortemente di avere a che fare con una vera scuola. Io vorrei studiare sceneggiatura, avete qualche consiglio?

    RispondiElimina
  18. libri e molta pratica e guardare come fanno gli sceneggiatori migliori. Altre scuole non saprei ho capito che in questo mondo c'è molto da diffidare.

    RispondiElimina
  19. scusate... qualcuno sa dirmi se almeno il corso di doppiaggio in quella accademia è valido e serio?

    RispondiElimina
  20. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  21. non sono seri loro non hanno passione per quello che fanno e pensano solo ai soldi e alla massa per far firmare dei contratti.

    RispondiElimina
  22. Ma l'indirizzo di ripresa, direttore della fotografia e montaggio com'è? È valido o fa pietà come il resto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io l'ho frequentato, ho finito quest'anno. E devo dire che è vergognoso. Spero tu abbia deciso di studiare altrove.

      Elimina
  23. Grazie molte per questo articolo e questi commenti. Meno male che qualcuno si prende la briga di dire la verità!

    RispondiElimina
  24. Leggere questi commenti mi rattrista molto: sono un'allieva dell'accademia e mai e poi mai avrei pensato di trovare simili recensioni probabilmente avviate dallo scontento di turno!! Ma vi rendete conto? Contestualizzate quello che dite, giustificatelo! Io frequento il corso di Make Up e ne sono molto felice, e questa stessa accademia mi é stata consigliata da ex allieve che ora lavorano in RAI come truccatrici! Mi rende triste vedere come pochi commenti buttati a caso possano far desistere persone dal seguire il proprio sogno. Io devo molto a quest'accademia, sicuramente su tanti allievi ci possono essere alcuni meno contenti ma prima di tratte conclusioni sconclusionate INFORMATEVI cristo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sinceramente sono contento che il tuo corso sia stato strutturato in modo migliore, purtroppo quello di Direzione della fotografia è conformato di persone che non hanno voglia di fare il loro lavoro. Credo sia più importante quello che puoi offrire come insegnante, che se hai lavorato, per esempio come uno dei miei docenti, con F. Coppola. Si per carità fa scena, ma purtroppo lui non è in grado di insegnarci un bel niente. Il mio corso non aveva un vero e proprio programma di studio. E' veramente triste e deludente.

      Elimina
    2. Ciao Annamaria ma hai trovato subito lavoro nel settore. La scuola ti ha aiutato? Come hai iniziato la tua esperienza lavorativa. Sto frequentando l'Accademia con molta passione ma sono preoccupata sugli sbocchi lavorativi. Grazie

      Elimina
    3. Ciao si io ora - covid permettendo - sto lavorando come assistente al Make Up, ho già maturato abbastanza esperienza sui set. Tramite l'Accademia mi sono "agganciata" ad una casa di produzione che mi chiama quando c'è bisogno. Compenso i momenti meno intensi curando il makeup nei matrimoni e nel settore moda, mi sono nel frattempo trasferita a Milano e questo mi ha aiutata sicuramente a farmi contatti nuovi!

      Elimina
  25. Per tutte le esigenze di prestito

    Io sono un individuo che offre prestiti a livello internazionale. Con un capitale da utilizzare per concedere prestiti tra breve e lungo termine speciale da 1000 € a 2.500.000 € per tutte le persone serie sono in reale necessità, il tasso di interesse è del 2% per tutta la durata rimborso. I concede prestiti finanziari in tutti i campi sottostanti:
    mutuo per la casa,
    Prestito di investimento,
    Prestito auto,
    prestito personale.
    Sono disponibile ad incontrare i miei clienti in un massimo di 72 ore dalla ricezione della vostra applicazione.
    non gravi persona ritornello

    E-mail: alexandro.finanzia@gmail.com

    cordialmente
    Antonio TOMASELLI

    RispondiElimina
  26. ciao a tutti,sto facendo delle ricerche su internet sull' accademia nazionale del cinema a bologna,per quanto riguarda il settore del make-up..
    a parte che chiedono un sacco di soldi..circa 6500 euro,e per chi come me non li possiede e' una bella cifra....mi pongo una domanda,ma ne vale davvero la pena?mi ha appena chiamato il direttore incuccandomi tante belle parole,ma io sono molto scettica!!!!

    RispondiElimina
  27. Non scrivetevi. Sinceramente, mi sono completamente pentito. Ho frequentato il corso di DOP (direzione della fotografia, operatore e montaggio) Devo dire che i 6 milla euro che ti chiedono per quel corso potevo buttarli al cesso e ne facevo un uso migliore. Rocco, uno degli insegnanti, è solo interessato a mettersi in mostra. Ho capito che gli i "docenti" non sono degli insegnanti, sono dei "professionisti" che vanno a passare una giornata libera lì. Ti trattano come se tu sapessi tutto, con i due spunti che ti dicono. Se sbagli, perché ovviamente vai lì ad imparare e sbagliare, ti giudicano come se fosse una puntata di Hell's Kitchen, che forse ci sta, ma alla fine non ti spiegano bene neanche dove cavolo hai sbagliato. Pessimo veramente. Ho sentito che il corso per i tecnici del suono e per il trucco cinematografico sono molto decenti, ma se siete interessati a questo di preciso, vi dico col cuore, lasciate perdere, cercatevi un'altra scuola. Per finirla bene il titolare è anche molto maleducato. Pessimo insomma.

    RispondiElimina
  28. Qualcuno ha qualche cosa in più per quanto riguarda il corso di doppiaggio?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao non credo che il corso di doppiaggio sia meglio dello schifo offerto da quest'accademia.
      Prova a cercare Pulsart Accademy su google, è una scuola di Torino e la docente è una persona meravigliosa.
      Lei ci mette professionalità e amore in tutto quello che fa, inoltre ha una grandissima capacità di insegnare che tutti i professori dovrebbero invidiare.

      I corsi durano un intero weekend, sono intensivi. Mica puttanate da 3 ore a settimana fatte male!

      La docente si chiama Patrizia Mottola, ha doppiato serie TV, film, Anime ecc. Lavora a Torino, Milano e Roma! Una volta terminato il corso se sei un prodigio ti puoi trovare anche sistemazione ;)

      Elimina
  29. Ciao a tutti, in questi giorni stavo pensando di iscrivermi al corso per TECNICO DEL SUONO, ma ora leggendo tutti i vostri commenti su questo blog sono molto perplesso... Qualcuno che ha frequentato il corso per TECNICO DEL SUONO può intervenire?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda vai al sabato aspetta che escano i ragazzi dal corso e chiedi a loro. Vedrai che non avrai dubbi. È una scuola che forma 200 persone l'anno da trent'anni. È ovvio che ci sia qualche pirla che pensa di essere Spielberg che viene messo a cuccia dai professori e che poi tutto piccato va su internet a spalare merda per vendicarsi. Ma se pensi ai numeri la percentuale di studenti entusiasti è circa il 99% del totale. Un motivo c'è. Ti basta comunque scambiare due parole con Sandro (l'insegnante principale di Tecnico del Suono) e poi con i ragazzi per capire che quello che ti dico corrisponde al vero.

      Elimina
  30. Vorrei anche vedere che un insegnante parli male della scuola. “Chiama questo e senti che ti dice..”

    RispondiElimina
  31. ciao vorrei sapere da uno di voi che ha finito il corso com'è strutturata la pratica e se è presente il materiale (computer, etc) come dicono loro durante la presentazione della scuola

    RispondiElimina
  32. ciao loris vorrei farti delle domande per quanto riguarda questa scuola, se è possibile privatamente anche via e-mail, aspetto una risposta

    RispondiElimina
  33. non vedo alcuna recensione sul corso di Hair stylist, qualcuno ha info a riguardo? Mia figlia si vorrebbe iscrivere, le hanno detto che alla fine lavorano sicuro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao io l'ho frequentato l'anno scorso, lavorare coni capelli e' sempre stata la mia passione. E' stata un po' dura spostarmi tutte le domeniche ma ne è valsa totalmente la pena. Quando il corso non era ancora finito sono andata a lavorare sul set di Pinocchio (il film di Garrone) e poi a Praga con Pegoretti sul set della serie Carnival Row.. ho potuto acconciare le comparse e conoscere tutti gli attori.. era il mio sogno!! esperienza meravigliosa che ripeterei subito!!

      Elimina
    2. Ciao io vorrei iscrivermi, ma leggo molti commenti negativi e per giunta si dice che è costosissimo. Mi dai più info?

      Elimina
  34. Ciao,
    Sono davvero provata dai numerosi commenti negativi.
    Io mi son iscritta al corso di Regia e sceneggiatura. C'è qualche sodisfatto qui fra i commenti?

    RispondiElimina
  35. Ciao a tutti,sono una mamma e insieme a mio figlio stiamo cercando notizie sulla serietà di questa Accademia riguardo al corso di Direttore della fotografia e operatore di ripresa.Visti i costi ,è un investimento dopo la triennale DAMS o almeno lo consideriamo così.Saremmo grati se potessimo avere risposte in merito. Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io volevo iscrivermi a quello stesso corso, ma visti i commenti ho decisamente cambiato idea. Lasci stare signora, butta via solamente i soldi

      Elimina
  36. Grazie,andremo direttamente in loco cercando di avere notizie e impressioni. Certo,visti i commenti,c'è realmente da riflettere. E poi spero che si inizi a pagare da quando inizia il corso cioè a Marzo oltre all'iscrizione che non è poca cosa. Insomma ,siamo perplessi. Grazie per la risposta.

    RispondiElimina
  37. Anche io leggendo i commenti ero piena di dubbi, ma volevo tranquillizzare la signora, sono andata a vedere la scuola e mi sono iscritta lo stesso a Marzo dell'anno scorso e ad ora sono soddisfatta della scelta, forse hanno cambiato gestione non so ma io per ora mi trovo molto bene, i livelli della scuola sono alti anche se sicuramente non è economica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una scuola seria (o almeno credo) sarebbe la NYFA di Firenze... Ma sono 30k€ all'anno. Decisamente non abbordabile :(

      Elimina
  38. Qualcuno mi può dare un parere sul corso di doppiaggio?

    RispondiElimina
  39. Io mi sono appena iscritto e inizio a Gennaio, me ne hanno sempre parlato bene quindi sono tranquillo ma non mancherò di lasciare un parere

    RispondiElimina
  40. ciao! qualcuno sta frequentando il corso di sceneggiatura e regia ? se si potreste darmi qualche info ? sono molto interessata a iscrivermi all'accademia ma vorrei conoscere il parere di qualcuno che l'abbia frequentata di recente, grazie !!

    RispondiElimina
  41. anche io mi stavo informando perchè vorrei iscrivermi, per caso hai avuto qualche informazione recente sui costi e le modalità di insegnamento ma soprattutto della qualità? Perchè da questi commenti sembra tutto l'opposto di ciò che pubblicizzano

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io mi sono iscritto spinto da una mia amica che si è appena diplomata. Avevo letto qste recensioni ma per quanto mi riguarda non ho mai avuto problemi, forse hanno cambiato gestione non so..

      Elimina
  42. Qualcuno mi può dare info sul corso hair ?

    RispondiElimina
  43. Il corso di make up artist è in grado di dare davvero quel tipo di opportunità su set abbastanza prestigiosi (come parlava qualcuno qualche commento sopra, che aveva lavorato in Pinocchio di Garrone e sul set di Carnival Row) o per occasioni internazionali sarebbe meglio orientarsi altrove? purtroppo basandosi solo sul sito è difficile capire se la scuola può davvero aprire molte porte e 6000+ euro di corso non sono due soldi quindi prima di procedere volevo capire se ne valesse la pena

    RispondiElimina
  44. Buongiorno a tutti, ma davvero se uno fosse impossibilitato nel frequentare il corso dopo aver pagato l'iscrizione, viene lo stesso obbligato a pagare l'intera somma come se avesse portato a termine gli studi?

    RispondiElimina
  45. Ciao a tutti, è davvero difficile valutare questa accademia visti i commenti che oscillano da un'opinione più che pessima ad altre abbastanza positive..se c'è qualcuno che ha frequentato il corso di regia o fotografia negli ultimi 2 anni conferma che dia una preparazione soddisfacente? Da quello che ho capito negli ultimi anni dev'essere migliorata notevolmente

    RispondiElimina
  46. Ciao cercavo aggiornamenti sul corso regia e sceneggiatura... come funziona col COVID? La qualità delle lezioni è migliorata?

    RispondiElimina
  47. Esperienze con il corso di direttore della fotografia?

    RispondiElimina
  48. Salve, cercavo informazioni sul corso di tecnico del suono. Vi sono esperienze diverse dalle soprastanti?
    È un corso valido per un futuro nel mondo del lavoro?

    RispondiElimina
  49. Ciao io non so dirti per gli altri corsi ma per quanto riguarda me e il corso tecnico del suono per me é il migliore in assoluto in Italia.. non esagero.. insegnante con una passione pazzesca e fuori dal comune, poche pippe e tanta voglia di fare e insegnare. Sandro ha cambiato la vita di tanti noi allievi.. io te lo stra consiglio.

    RispondiElimina
  50. Salve a tutti, sarei interessato al corso di regia e di sceneggiatura ma con queste recensioni non so cosa pensare, d'altra parte nelle ultime annate i commenti si sono rivelati positivi...Cosa mi dite? Qualcuno che frequenta il corso potrebbe darmi qualche indicazione?

    RispondiElimina
  51. Ciao a tutti, volevo lasciare la mia testimonianza almeno per quanto riguarda il corso di regia, anche io sono capitata in questo forum quando cercavo opinioni sul corso e mi erano venuti molti dubbi sulla qualità di questa scuola. Mi sono informata in giro e ho sentito due ragazzi qui di bologna (uno fonico l'altro regia) che comunque me ne hanno parlato abbastanza bene. Ha i suoi pregi e suoi difetti ma gli insegnanti sono bravi e l'attrezzatura c'è. Quindi mi ci sono buttata e mi sono iscritta a settembre - certo non dei periodi migliori visto che ad oggi causa covid abbiamo fatto praticamente 4 lezioni li e il resto online - Però hanno gestito molto bene la didattica a distanza, ben organizzati e ci hanno coinvolto in molte cose, insomma ad oggi non mi sono pentita di essermi iscritta. Comunque appena ripartono i corsi in presenza vi farò sapere meglio se oltre il “fumo” e l’arrosto c’é anche della “ciccia” :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, io volevo iscrivermi al corso ma leggendo questi commenti mi preoccupo un po', sai dirmi com'è? È valido o ci sono situazioni tremende come quelle descritte sopra?

      Elimina
  52. Lezioni frontali inutili e raffazzonate, saccenza e "bullismo" nei laboratori, menefreghismo per i problemi del singolo studente e sfoggio di collaborazioni prestigiose da parte dei docenti. Che la voce si sparga, quel posto deve fallire entro un anno.

    RispondiElimina
  53. Ragazzi i commenti dove dicono che hanno cambiato gestione o che la scuola forma bene, sono palesemente fake e fatti dai "collaboratori" scalda sedie dell'accademia (oddio accademia e' un parolone). Se volete fare un corso di cinema serio a Bologna rivolgetevi all'associazione "Rosencrantz & Guildenstern", fanno sia il corso annuale che i laboratori (i laboratori sono accessibili per tutte le tasche costano circa 800 euro, e valgono come 10 accademie del cinema di bologna). Mi rigrazierete del consiglio e sopratutto non spenderete tutti quei soldi con questi truffatori romani che trattano anche male gli alunni e si pensano di essere i furbetti del quartiere.

    RispondiElimina